I DSA sono definiti come una forma di neurodiversità, ovvero un modo diverso di apprendere. Non sono dunque una malattia né sono indice di una scarsa intelligenza.

potenziamento dsa

La valutazione e la certificazione del DSA è un primo passo per consentire allo studente di usufruire a scuola di strumenti compensativi e dispensativi per poter apprendere nel modo a lui più consono e per poter esprimere al meglio le proprie potenzialità.

È tuttavia altrettanto importante che gli studenti con DSA ricevano interventi mirati che li aiutino a superare le loro difficoltà e a sviluppare strategie di apprendimento efficaci. Numerosi studi scientifici dimostrano che trattamenti specifici possono migliorare le abilità di apprendimento e favorire un migliore rendimento scolastico e un maggiore successo lavorativo e sociale.

Nel centro Percorsi Psicologici, i professionisti vantano un’ampia esperienza di trattamento dei DSA, con ottimi risultati ottenuti in breve tempo. Inoltre, la nostra equipe è disponibile ad affiancare i genitori nei colloqui con gli insegnanti e nel collaborare con la scuola per permettere agli studenti DSA di vivere al meglio l’esperienza scolastica, sia dal punto di vista didattico che di inclusione sociale.

IL POTENZIAMENTO DELLA DISLESSIA

Per quanto riguarda la dislessia, il trattamento è definito sulla base delle caratteristiche specifiche delle competenze di lettura dello studente. In generale, le evidenze scientifiche suggeriscono di migliorare prima la correttezza della lettura per poi ottimizzare la velocità. Sono a disposizione dei nostri professionisti software che consentono di lavorare in modo costante e continuativo sulla lettura con ottimi risultati.

IL POTENZIAMENTO DELLA DISGRAFIA E DELLA DISORTOGRAFIA

Il potenziamento delle abilità di scrittura opera su piani diversi, partendo dal presupposto che la scrittura è un processo complesso che richiede competenze differenti, da quelle prassico-motorie, a quelle linguistiche a quelle semantiche. A seconda del DSA emerso (disgrafia oppure disortografia)e dall’analisi degli errori di scrittura dello studente, il trattamento può orientarsi su un lavoro basato sulla fonologia e metafonologia, sulla discriminazione uditiva (es. f/v, b/p…), oppure sull’elaborazione delle regole ortografiche, oppure ancora su una migliore impostazione del gesto grafico.

Talvolta è importante il potenziamento in parallelo delle abilità cognitive coinvolte nell’apprendimento della scrittura, come il linguaggio, l’attenzione, la memoria, le abilità visuo-spaziali.

IL POTENZIAMENTO DELLA DISCALCULIA

Per quanto riguarda la discalculia, il potenziamento della abilità matematiche si sviluppa a diversi livelli: può essere necessario ottimizzare la comprensione del numero sia dal punto di vista sintattico (significato di unità, decine, centinaia…) che semantico (significato di una quantità, significato di maggiore e minore). In altri casi, è invece utile potenziare le abilità di calcolo mentale tramite l’insegnamento di strategie più funzionali e la memorizzazione delle tabelline.

È altresì importante favorire il calcolo scritto rafforzando le procedure esecutive e sviluppando strategie metacognitive di controllo dei risultati. Talvolta lo studente incontra maggiori difficoltà nella risoluzione di problemi. In tal caso il percorso di potenziamento è volto allo sviluppo dei processi cognitivi legati alla comprensione, rappresentazione, categorizzazione e pianificazione del processo risolutivo.

In generale nel potenziamento in ambito matematico è fondamentale ottimizzare le capacità di memoria di lavoro e favorire la riflessione metacognitiva. È utile inoltre imparare ad utilizzare efficacemente la calcolatrice e altri strumenti compensativi quali tavola pitagorica, mappe procedurali, formulari e altro.

METODO DI STUDIO

Negli studenti DSA delle scuole superiori, spesso le difficoltà maggiori riguardano lo studio, a causa dell’aumento del carico di lavoro, di una cattiva organizzazione del tempo e di una metodologia di studio non ottimale. In questi casi, proponiamo un percorso di potenziamento del metodo di studio che consiste nel definire lo stile di apprendimento dello studente, nell’approcciarsi al libro di testo e agli appunti in modo strategico e nell’acquisire competenze ed autonomia nella preparazione di schemi e mappe funzionali allo studio.

In parallelo i nostri professionisti stimolano nello studente la capacità di valutare in modo realistico la propria preparazione in vista di una verifica o di un’interrogazione e di analizzare le cause dei successi e degli insuccessi ottenuti.

In sintesi, l’approccio al potenziamento dei DSA deve essere multidisciplinare e personalizzato, integrando tecniche didattiche innovative e supporti tecnologici. I dati scientifici confermano che, con il giusto supporto, gli studenti con DSA possono raggiungere traguardi accademici significativi, contribuendo così a un percorso di apprendimento più inclusivo e soddisfacente.

Nel centro Percorsi Psicologici operano professionisti con esperienza nell’ambito del trattamento dei DSA e del metodo di studio.

Contattaci per avere maggiori informazioni e per fissare il primo colloquio.

Contattaci