Percorsi Psicologici<br/>Psicologo Seregno

Buongiorno, siamo i dott. Santini e Fumagalli, i titolari di ‘Percorsi Psicologici’, studio di psicologia a Seregno.

Siamo specializzati in psicologia, psicoterapia e neuropsicologia clinica, e siamo quindi in grado di fornire consulenze psicologiche a persone in difficoltà nelle diverse fasce d’età che interessano tutto il ciclo di vita.

Nome*
Sede di Riferimento*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

 

Percorsi Psicologici – Psicologi a Seregno

La vita è un percorso di consapevolezza che tutti affrontiamo, e come ogni percorso presenta tratti più lievi e piacevoli, e tratti più tortuosi e faticosi.

A volte ci possiamo trovare in situazioni particolarmente complicate.

È proprio in quei momenti che interveniamo noi, fornendo al paziente una guida per l’attivazione delle risorse che già possiede dentro di sé, un supporto che dia quella forza che permetta di superare l’ostacolo e proseguire così il proprio percorso di vita.

Ogni percorso diventa più facile, se lo si percorre con qualcuno al proprio fianco.

Lo studio di psicologia “Percorsi Psicologici” nasce in risposta a questi momenti di difficoltà, per affiancarti, fornirti un concreto ed efficace sostegno e condividere una parte di questo tuo percorso di cambiamento, verso il tuo nuovo benessere psicologico.

Recensioni

Il nostro studio di psicologia è un oasi protetta, in cui l’attenzione alla persona è massima: potrai esprimere liberamente le tue emozioni, i tuoi pensieri e le tue paure o ansie sicuro di non essere giudicato, ma semplicemente ascoltato, compreso ed aiutato a sciogliere i nodi che ti impediscono di essere pienamente sereno.

Nel nostro studio lavoriamo preferibilmente in presenza, per via del diverso tipo di rapporto che si riesce ad instaurare tra terapeuta e paziente guardandosi negli occhi, senza la presenza di uno schermo o una telecamera a frapporsi tra i due.

Detto questo, siamo anche consci che dal mero punto di vista dei risultati il percorso di psicoterapia è comunque efficace, sia esso svolto in presenza che attraverso la consulenza online, per cui diamo al paziente la possibilità di scegliere la modalità che preferisce.

Non di rado, infatti, capita anche che chi comincia la terapia scegliendo la consulenza psicologica online decida poi di proseguirla in presenza.

L’indirizzo del nostro studio di psicologia a Seregno è

Percorsi Psicologici – Psicologo Seregno
Via Meucci Antonio, 41,
20831 Seregno MB
+39 327 164 3989

Contattaci oggi stesso per fissare il nostro primo colloquio psicologico.

Nome*
Sede di Riferimento*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

 

Aree di intervento della consulenza psicologica e del trattamento terapeutico

Ansia Generalizzata

Il disturbo d’ansia generalizzato (GAD) si manifesta quando una persona è eccessivamente ansiosa e preoccupata per una serie di cose quotidiane. Alcune delle preoccupazioni delle persone con GAD includono problemi al lavoro, a scuola o a casa.
Quando si è ansiosi, si prova un senso generale di disagio, paura o preoccupazione. Non ci si sente “normali” e la vita sembra piena di difficoltà. I disturbi d’ ansia possono interferire con la vita quotidiana, come le relazioni interpersonali, la scuola, il lavoro o la routine quotidiana. Può anche generare disturbi psicosomatici come mal di testa o mal di stomaco, oltre a problemi più psicologici come insonnia o irritabilità.


Attacchi di panico

L’attacco di panico è un’intensa e travolgente sensazione di terrore o paura che si scatena quando ci si trova di fronte a una situazione stressante, come guidare o trovarsi in luoghi pubblici affollati, e fa sentire una persona in pericolo anche quando non c’è una minaccia reale. Questo porta a sentirsi in trappola o impotenti.
La persona colpita dall’attacco di panico avverte molti sintomi fisici, tra cui battito cardiaco accelerato, sudorazione, tremori, respiro corto, nausea e vertigini.
Il disturbo di panico può essere una condizione molto debilitante che può interferire con la capacità di una persona di vivere una vita normale.


Fobie

Le fobie sono paure irrazionali, disturbi d’ansia caratterizzati da paura o ansia eccessiva nei confronti di un oggetto o di una situazione specifica.
Ci sono diversi motivi per cui può svilupparsi una fobia: un evento traumatico, come una morte o un incidente, o anche esperienze difficili, come il bullismo o gli abusi, sono avvenimenti che possono portare una persona a sviluppare una fobia.


Depressione

La depressione è un disturbo dell’umore che influisce sul modo in cui una persona sente e pensa a se stessa e agli altri.
È una condizione medica che comporta sentimenti persistenti di estrema tristezza, disperazione, perdita di interesse e mancanza di speranza.


Disturbi Alimentari

I disturbi alimentari sono condizioni in cui le abitudini alimentari di una persona sono compromesse.
Possono includere anoressia, bulimia, disturbo da abbuffata e alimentazione compulsiva.
Questi disturbi possono portare a gravi problemi di salute e persino alla morte.


Autolesionismo

L’autolesionismo è l’atto di danneggiare intenzionalmente se stessi attraverso azioni fisiche.
Gli atti di autolesionismo possono essere intenzionali o non intenzionali. I tipi più comuni di autolesionismo includono tagliarsi, bruciarsi e colpirsi.
Alcune persone si autolesionano con l’intento di attirare l’attenzione, altri ancora lo fanno come richiesta di aiuto.
Qualunque sia la ragione, l’autolesionismo può essere ovviamente molto pericoloso e portare a danni irreparabili.

Terapia di Coppia

La terapia di coppia è una forma di psicoterapia che mira ad aiutare le coppie a risolvere i conflitti nella loro relazione, non solo in seguito ad un tradimento.
Può aiutare le coppie a imparare a comunicare meglio, a risolvere i conflitti e a comprendere le esigenze dell’altro, piuttosto che ad individuare problemi di dipendenza affettiva da parte di uno dei due o dinamiche di coppia disfunzionali.
Quando le coppie imparano a comunicare meglio, i problemi tendono a scomparire.


Disfunzioni Sessuali

Le disfunzioni sessuali sono condizioni che compromettono la capacità di provare piacere sessuale.
Le disfunzioni sessuali più comuni per l’umomo sono la disfunzione erettile e l’eiaculazione precoce, per le donne l’anorgasmia e il calo del desiderio.


Dipendenze

La dipendenza è la malattia che consiste nel ricercare compulsivamente sensazioni gratificanti da comportamenti nonostante le note conseguenze negative.
Le dipendenze non riguardano solo le sostanze – dipendenza da sostanze stupefacenti e dipendenza da alcool – ma sempre più anche modelli comportamentali: ad esempio la dipendenza da gioco (online, d’azzardo…) e per i più giovani (ma non solo) e la dipendenza da Social Networks e telefonino, sempre più diffuse.


Parkinson

La malattia di Parkinson è un disturbo neurodegenerativo che colpisce adulti e anziani.
Oltre a causare sintomi motori, quali tremore, rigidità e rallentamento, il Parkinson può provocare alterazioni del funzionamento cognitivo e comportamentale.
La riabilitazione cognitiva per i pazienti con Parkinson si propone di mantenere e potenziare le capacità cognitive e rallentare la progressione della malattia, favorendo l’autonomia del paziente.


Alzheimer

La malattia di Alzheimer è una patologia neurodegenerativa determinata dalla degenerazione e distruzione delle cellule nervose.
Essa provoca difficoltà di memoria e di orientamento, oltre a problemi di linguaggio, pensiero, comportamento e organizzazione delle azioni.
La valutazione neuropsicologica consente di definire il profilo cognitivo della persona con demenza e di progettare un adeguato piano di riabilitazione e mantenimento delle funzioni cognitive e comportamentali.


Disturbi Specifici dell'Apprendimento

I disturbi specifici dell’apprendimento interessano le competenze degli apprendimenti scolastici nel bambino e nel ragazzo. Essi coinvolgono uno specifico dominio di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale.
I DSA includono la dislessia, la disortografia, la discalculia e la disgrafia. Questi disturbi si possono trovare isolati o in compresenza.
La valutazione delle abilità di lettura, scrittura e calcolo tramite test specifici consentono di definire un progetto di potenziamento mirato.

 

Il nostro Centro di Psicologia a Seregno

Guarda le foto
Percorsi Psicologici - Psicologo Seregno
Percorsi Psicologici - Psicoterapeuta Seregno
Percorsi Psicologici - Psicologi Seregno

Dove siamo


Indicazioni stradali

Da Lissone a via Meucci Antonio 41, Seregno

Procedi in direzione nord da Via Michelangelo Buonarroti verso Via dell’ Arco, e alla rotonda prendi la 3ª uscita per Via S. Giorgio/SP173.
Prendi Via Filippo da Desio in direzione di Via S. Giuseppe, poi alla rotonda prendi la 2ª uscita, e continua in Via S. Giuseppe.
Alla rotonda prendi la 2ª uscita e prendi Via G. Rossa, poi alla rotonda successiva prendi la 1ª uscita e prendi Via Milano.
Prendi Via Enrico Fermi in direzione di Via Meucci Antonio.

 

Da Cesano Maderno a via Meucci Antonio 41, Seregno

Prendi Via Borromeo in direzione di Via Cesare Cantù, prendi Via S. Carlo in direzione di Via Elisabetta Borromeo e poi svolta a destra in Via Cesare Cantù.
Via Cesare Cantù svolta a sinistra e diventa Via Don Natale Remartini. Svolta a destra e prendi Via S. Carlo, poi prendi Via Giovanni de Medici e Via Po in direzione di Via Don Luigi Viganò a Cassina Savina.
Svolta a sinistra e prendi Via Elisabetta Borromeo, poi svolta a destra e prendi Via Giovanni de Medici.
Alla rotonda prendi la 2ª uscita e prendi Via Po, e alla rotonda successiva prendi la 3ª uscita e prendi Via Trento.
Prendi Via Don Luigi Viganò e continua in direzione di Seregno. Alla rotonda, prendi la 1ª uscita e rimani su Via Don Luigi Viganò, poi continua su Via Livio Colzani.
Attraversa la rotonda, svolta a destra e prendi Via Eschilo, poi svolta a sinistra e prendi Via B. Oriani e infine svolta a destra e prendi Via Meucci Antonio.

 

Da Carate Brianza a via Meucci Antonio 41, Seregno

Procedi in direzione sudovest da Via Sant’Ambrogio verso Via Manzoni, poi svolta a sinistra per rimanere su Via Sant’Ambrogio.
Svolta a sinistra e prendi Via Francesco Cusani, continua su Via Milano e alla rotonda prendi la 1ª uscita, e prendi V.le Brianza/SP11.
Alla rotonda prendi la 2ª uscita e rimani su V.le Brianza/SP11, alla rotonda successiva prendi la 2ª uscita e prendi Via Briantina e alla rotonda dopo prendi la 1ª uscita, e prendi Via P. Calamandrei.
Svolta a sinistra per rimanere su Via P. Calamandrei, poi svolta a sinistra e prendi Via Valassina.
Svolta a destra e prendi C.so Giacomo Matteotti, continua su Via Allo Stadio e alla rotonda prendi la 2ª uscita, e rimani su Via Allo Stadio.
Svolta a destra e prendi Via Pietro Toselli, continua su Via B. Oriani e infine svolta a sinistra, e prendi Via Meucci Antonio

 

Da Meda a via Meucci Antonio 41, Seregno

Procedi in direzione sudovest da Via Orsini verso Via Gaetano Donizetti poi svolta a sinistra, e prendi Via Seveso.
Continua su Via L. Cadorna, svolta leggermente a destra (indicazioni per Palameda/Como/Milano/Seveso) e mantieni la sinistra al bivio, segui le indicazioni per Milano, ed entra in SP35.
Prendi l’uscita 10-11 verso Cesano M/Seveso/Seregno, svolta a destra in Corso Isonzo/SP134 e continua su Via Vignone.
Continua su Via J. F. Kennedy, poi alla rotonda prendi la 3ª uscita per Via Don Luigi Viganò e continua su Via Livio Colzani.
Svolta a destra e prendi Via Eschilo, poi svolta a sinistra e prendi Via B. Oriani. Infine svolta a destra e prendi Via Meucci Antonio.

 

Da Desio a via Meucci Antonio 41, Seregno

Procedi in direzione nord da Corso Italia verso Via A. Diaz, e alla rotonda prendi la 1ª uscita per Via Milano.
Svolta a sinistra e prendi Via Amedeo Avogadro, poi a destra in Via Enrico Fermi e svolta a destra in Via Giovanni Pacini.
Infine svolta a sinistra e prendi Via Meucci Antonio.


Aree Servite

I nostri pazienti arrivano principalmente da Lissone, Desio, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Meda, Mariano Comense, Carate Brianza, Macherio.