Disfunzione erettile

Nel parlare di “disfunzioni sessuali” ci riferiamo ad una serie di problematiche che possono verificarsi nel corso del rapporto sessuale.

Per comprendere meglio tali disfunzioni è importante ricordare che, sia nell’uomo che nella donna, la risposta sessuale può essere contraddistinta da quattro fasi: desiderio, eccitazione, orgasmo e risoluzione.

La fase del desiderio è caratterizzata dalla manifestazione di un forte bisogno fisico e mentale di avere un rapporto sessuale, in genere associato a fantasie erotiche.

Sul piano fisiologico si attivano aree del cervello che presiedono le emozioni (il sistema limbico).

Nella fase di eccitazione compare una sensazione di piacere sessuale accompagnata da cambiamenti fisici, l’erezione nell’uomo e la lubrificazione nella donna.

Questi cambiamenti si ottengono grazie ad un meccanismo di origine neurovascolare.

La fase di orgasmo consiste nel raggiungimento di un picco di piacere sessuale, intenso e involontario, che viene avvertito a livello della vagina, del clitoride e dell’utero dalla donna, del pene, della prostata e dei testicoli dall’uomo.

La fase di orgasmo nell’uomo è sempre molto intensa, nella donna può, invece, presentarsi come un picco netto, o come una sensazione modesta e ad andamento ondulatorio, o ancora come un rapido e progressivo aumento della tensione sessuale.

La fase di risoluzione, che segue l’orgasmo, è costituita da una sensazione di rilassamento muscolare e di benessere generale; l’eccitazione svanisce lentamente nelle donne mentre ha un crollo rapido nell’uomo.

Le disfunzioni sessuali, tanto per l’uomo quanto per la donna, possono riguardare una o più di queste fasi e possono essere “generalizzate”, se riguardano tutti i partner e tutte le situazioni, o “situazionali”, se sono limitate a un singolo partner o a una specifica attività sessuale.

Si definiscono inoltre “primarie” se sono presenti fin dal primo rapporto sessuale, “secondarie” se compaiono ad un certo punto della vita.

I PIU’ COMUNI DISTURBI SESSUALI NELLA DONNA

Disturbo dell’orgasmo

Per disturbo dell’orgasmo si intende la difficoltà a raggiungere l’orgasmo dopo una sufficiente stimolazione sessuale con conseguente eccitazione.
Questa difficoltà può essere totale, il che significa che la persona non è mai riuscita a raggiungere l’orgasmo, o parziale, relativa cioè a determinate situazioni o partner, ed è causa di malessere o disagio.

Disturbo del desiderio ipoattivo

Questo disturbo consiste nell’assenza di fantasie, di pensieri e di desideri sessuali.
Chi ne soffre non ha interesse verso il sesso, non ricerca stimoli, non prende iniziativa ma può accettare di avere rapporti senza provare piacere.

Disturbo da avversione sessuale

Chi è affetto da questo disturbo prova un intenso disgusto o paura nel momento in cui sta per avere, e talvolta alla sola idea di avere, un contatto sessuale.

I PIU’ COMUNI DISTURBI SESSUALI NELL’UOMO

Eiaculazione precoce

L’eiaculazione precoce rappresenta il problema sessuale di gran lunga più comune tra gli uomini e consiste nella difficoltà a controllare l’orgasmo e l’eiaculazione.
Oltre al criterio della durata del coito, che in questi casi può andare da qualche secondo a 1-3 minuti, elementi chiave sono la sensazione di non riuscire a controllare con la volontà l’eiaculazione e il senso di insoddisfazione o di malessere che ne deriva.
Con il tempo la persona si demoralizza, pensa che ogni volta andrà allo stesso modo (la cosiddetta “ansia anticipatoria”) e questo, a sua volta, crea un “circolo vizioso” che peggiora la situazione.

Disturbo dell’eccitazione

Questo disturbo, noto anche come disfunzione erettile, consiste nell’incapacità di raggiungere o mantenere l’erezione per un tempo sufficiente ad avere un’attività sessuale soddisfacente.
In genere provoca un forte disagio e la persona tende a non affrontare l’argomento con il partner o con uno specialista.

Disturbo del desiderio sessuale

Chi soffre di questo disturbo, pur avendo una regolare erezione e raggiungendo l’orgasmo, vive il rapporto sessuale in modo meccanico, senza fantasie e senza provare piacere.
Soffrono di disturbo del desiderio sessuale soprattutto le persone con depressione o che abusano di alcol o di sostanze stupefacenti.

Disturbo da avversione sessuale

Come le donne, anche gli uomini possono provare un’intensa ansia all’idea di avere un contatto fisico con la partner e la repulsione può riguardare tutti i modi di fare sesso o specifiche pratiche.