Valutazione e certificazione DSA a Monza
Lo studio Percorsi Psicologici dispone di un’equipe specializzata nei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), per la diagnosi e l’eventuale certificazione dei disturbi più diffusi come la dislessia, la disgrafia, la discalculia e la disortografia.
I nostri professionisti specializzati nei DSA sono tutti accreditati presso le ATS di Milano e Monza Brianza.
DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA): COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE
Per avere la certificazione DSA prevediamo un iter preciso e alcuni incontri con il soggetto:
- Il primo appuntamento in studio prevede l’analisi della storia personale del soggetto, con la raccolta di tutti gli elementi necessari per ottenere la certificazione. Se il soggetto è adulto, il colloquio avviene singolarmente, altrimenti con i genitori se è minorenne.
- Il secondo incontro riguarda la fase del testing, con test dell’apprendimento (lettura, scrittura e calcolo) e delle funzioni cognitive.
- In presenza di sintomi tipici dei DSA, si passa all’appuntamento con il neuropsichiatra infantile che effettuerà tutti gli altri approfondimenti.
- Dopo tutti gli step precedenti, consegneremo al soggetto una relazione conclusiva e la certificazione DSA, idonea per essere consegnata a scuola e attivare gli strumenti compensativi e le misure dispensative del caso, oltre che un piano didattico personalizzato.
TEMPI NECESSARI PER LA VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DSA
In genere tutto l’iter si conclude nell’arco di qualche settimana, dal primo incontro in studio fino alla diagnosi e l’accertamento del DSA.
Il numero di incontri con il soggetto interessato non è fisso. Tuttavia, in base alla nostra esperienza possiamo dire che l’iter si conclude mediamente in 5-6 incontri.