Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita con pieni voti assoluti e lode presso l’Università degli Studi di Milano, mi sono specializzata in Scienza dell’Alimentazione presso lo stesso Ateneo.
Ho implementato la mia formazione con il corso di perfezionamento “Nutriketo: diete e terapie nutrizionali chetogeniche” dell’Università di Salerno, e il corso di nutrizione sportiva SANIS (Scuola di Nutrizione ed Integrazione nello Sport).
Mi occupo di nutrizione clinica ospedaliera e sul territorio da circa 15 anni, trattando pazienti affetti da obesità, sovrappeso o sottopeso, con diete personalizzate equilibrate o diete chetogeniche, per il dimagrimento o il controllo dell’emicrania.
Tratto anche pazienti affetti da patologie che richiedano una variazione della dieta o un supporto nutrizionale:
– disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating, night eating syndrome);
– patologie metaboliche (ipertensione, diabete, ipercolesterolemia ed ipertrigliceridemia);
– patologie gastroeneterologiche (colon irritabile, celiachia, malattie infiammatorie intestinali, interventi sul tratto gastrointestinali);
– patologie tiroidee;
– patologie neurodegenerative e relative complicanze (malattia di Parkinson, di Alzheimer e di Huntington, Sclerosi Multipla, ictus); sono specializzata nel trattamento della disfagia.
– patologie epatiche e renali;
– nutrizione artificiale e supplementazione nutrizionale per patologie.
Mi occupo anche di ricerca clinica, e sono attualmente tutor formativo della scuola di specializzazione in Scienza dell’Alimentazione dell’Università degli Studi di Milano e relatrice per corsi e convegni nazionali.
Collaboro con lo studio multidisciplinare Percorsi Psicologici prendendo in carico persone con problematiche dell’alimentazione presso lo studio di Cologno Monzese.