Dopo la maturità classica, conseguita nel 2005, ho deciso di spostarmi a Milano per frequentare la facoltà di Psicologia.

Nel 2009 ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche psicologiche presso l’università Vita-Salute San Raffaele, dove ho deciso di rimanere per continuare con i due anni di specialistica.

Nel 2011, infatti, ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia clinica con una tesi sulle possibili implicazioni tra il Narcisismo e l’Attaccamento nell’internet addiction disorder.

In seguito sono rimasta nell’ambiente universitario come tirocinante presso il servizio di Psicologia clinica della salute, che mi ha permesso di interfacciarmi in particolar modo con pazienti oncologici (e loro familiari) afferenti al servizio.
Grazie al lavoro in équipe, ho potuto sperimentarmi anche in diversi progetti di ricerca rivolti ad adolescenti e genitori ed altri professionisti.

Nel 2013 ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione e sono iscritta all’albo degli Psicologi della Lombardia con il numero 03/16873.

Nello stesso anno ho conseguito anche il diploma come Mediatrice familiare, avendo frequentato un master di secondo livello.

Nel 2018 ho conseguito il titolo di Psicoterapeuta, presso la scuola di specializzazione quadriennale Area G di Milano con votazione di 50/50.

Durante questi quattro anni, ho effettuato il tirocinio formativo prevalentemente presso Lo Spazio Giovani dell’ospedale Niguarda, che mi ha permesso di costruire e maturare nel tempo un’autonomia rispetto alla consultazione e presa in carico dei pazienti nella psicoterapia.

Per Percorsi Psicologici, mi occupo di adolescenti e di adulti presso le sedi di Seregno e Cologno Monzese.

Serena Ferrara