La dispersione scolastica rientra nelle difficoltà scolastiche ed è un fenomeno articolato che riguarda più aspetti tra cui:
- il rallentamento del percorso di studi
- la ripetizione dell’anno scolastico
- i ritardi rispetto al decorso scolastico regolare
- il ritiro scolastico
Negli ultimi anni, si è assistito ad un incremento di questo fenomeno, le cui cause non possono essere generalizzate, sebbene sia possibile individuare alcuni fattori che concorrono al suo aumento e si parla di:
- fattori individuali
- fattori familiari
- fattori sociali
Sempre più ragazzi, infatti, manifestano forti disagi che talvolta, nei casi più gravi, portano ad un ritiro sociale.
Questi disagi sono spesso legati a una mancanza di fiducia per il proprio futuro, ad una difficoltà ad individuarsi e a costruire una propria personalità.
In adolescenza, infatti, sono operative dinamiche di soggettivazione che porteranno il giovane a costruire la propria immagine di sè nel mondo.
Quando questo processo si blocca, anche le famiglie vivono una sofferenza, fino a provare una profonda solitudine che porta ad un graduale isolamento dal contesto sociale di appartenenza e ad una difficoltà a chiedere aiuto.
Il pensiero che primeggia in queste situazioni è quello di “non avercela fatta”, a terminare gli studi, a non deludere le persone care, e, per la famiglia, a non essere stati in grado di aiutare il/la proprio figlio/a a superare i propri problemi.
La mancanza di risorse relazionali e il senso di vergogna che spesso queste famiglie provano, contribuiscono ad un profondo malessere e ad un’intensa crisi a livello individuale e familiare.
Ci interessa far notare come l’etimologia della parola “crisi” racchiude al suo interno il concetto di “scelta, decisione”.
E’ importante, dunque, individuare specialisti e luoghi di cura che accolgano la sofferenza riportata sia dal ragazzo che dalla famiglia, con l’obiettivo di trasformare quel periodo di profonda crisi in una nuova possibilità di crescita e consapevolezza della propria persona e delle proprie scelte.
Per maggiori informazioni contattaci