Sono il dott. Marco Santini, fondatore dello studio e responsabile dell’area clinica, sono iscritto all’albo degli Psicologi della Lombardia con il n° 11767 e sono uno psicologo e psicoterapeuta, oltre a svolgere il ruolo di coordinatore del gruppo di professionisti al lavoro all’intero di Percorsi Psicologici,
Mi sono laureato in psicologia clinica a pieni voti presso l’Università di Milano Bicocca nel 2006.
Successivamente, nel 2012, ho conseguito la specializzazione in psicoterapia con il massimo dei voti presso la scuola di psicoterapia ad orientamento psicoanalitico “Area G” di Milano, dove ho approfondito, oltre ai più comuni disturbi clinici e psicopatologici degli adulti (ansia, depressione, attacchi di panico, stress, problematiche sessuali e di coppia), i disturbi psicologici che spesso si verificano negli adolescenti in questi ultimi anni, studiando, nello specifico, problematiche quali il cutting negli adolescenti, le forme di autolesionismo, gli agiti sul corpo.
Dal 2013 sono inoltre socio dell’associazione Area G.
Sono esperto, inoltre, nella cura e trattamento dei disordini alimentari (anoressia, bulimia, obesità psicogena), titolo conseguito con una specializzazione post-lauream, presso l’associazione ABA di Milano nel 2006.
Dal 2007 al 2018 sono stato membro della S.S.E.P. (Squadra di Soccorso per l’Emergenza Psicologica) per la Croce Rossa Italiana nell’ambito della regione Lombardia. Sono stato uno dei formatori per i nuovi membri delle squadre di volontari e docente degli aspetti psicologici nel soccorso pre-ospedaliero per la Croce Rossa nei vari comitati della provincia di Milano.
Ho svolto attività di defusing e debrifing per gli operatori della Croce Rossa reduci da eventi traumatici (es: gravi incidenti stradali, terremoti…) e sono stato supervisore e docente di psicologia dell’emergenza e dei disordini alimentari presso varie associazioni in Lombardia.
Ho da sempre effettuato consulenze psicologiche individuali, di coppia e familiari rivolte ad adolescenti e adulti, oltre a tenere uno sportello a Morbegno per il sostegno della genitorialità di genitori con figlie con disordini alimentari.
Ho collaborato per molti anni con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Ospedale di Niguarda di Milano nell’ambulatorio di Psichiatria IV e Psicoterapia svolgendo consultazioni, test e prese in carico di adolescenti ed adulti.
Negli ultimi dieci anni, la passione per le problematiche dell’adolescenza, mi ha portato ad essere un consulente psicologo-psicoterapeuta presso diverse comunità terapeutiche di adolescenti nel comasco (Presidio di comunità terapeutiche per adolescenti di Asso e Comunità Terapeutica per Adolescenti con patologie complesse ad elevata instabilità psichica “Villa Plinia” a Tavernerio), ricoprendo il ruolo di psicoterapeuta per i ragazzi ospiti delle comunità e svolgendo attività terapeutiche, cliniche e riabilitative per il loro benessere psicologico.
Attualmente, in questo ambito, sono supervisore delle equipe educative delle comunità che richiedono il mio intervento, tutor senior per i giovani specializzandi psicoterapeuti e continuo ad esercitare con passione la professione di psicoterapeuta presso le nostre sedi con prese in carico di adolescenti, adulti e coppie in difficoltà.
Nel poco tempo libero rimasto, e quando si presenta l’opportunità, svolgo interventi radiofonici per RTL102.5, nella trasmissione Non Stop News, su tematiche legate all’adolescenza e partecipo a trasmissioni televisive come consulente psicologo.
