Mi sono laureata in psicologia dello sviluppo e dell’educazione nel 2005 ed iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia nel 2007 n°10773; ho proseguito la mia formazione nell’ambito dell’età evolutiva, occupandomi inizialmente in modo prevalente di diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Parallelamente ho lavorato come educatrice scolastica nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, ottenendo un bagaglio di competenze che tuttora mi risulta indispensabile nella professione di psicologa dell’età evolutiva.
Reputo essenziale instaurare una proficua collaborazione scuola-famiglia-specialisti, affinché lo studente in difficoltà possa avere la possibilità di disporre a pieno delle proprie potenzialità e punti di forza, con il giusto supporto nelle aree di fragilità.
Negli anni ho orientato la mia formazione e la pratica clinica anche sugli altri disturbi del neurosviluppo e nel 2021 ho conseguito un master in Neuropsicologia dei disturbi del neurosviluppo.
Da oltre dieci anni collaboro con centri e studi privati, in cui sono inserita in équipe autorizzate alla prima diagnosi di DSA, e svolgo attività di diagnosi e trattamento di DSA (lettura, scrittura, calcolo e comprensione del testo), potenziamento del metodo di studio, parent training e teacher training.
La mia esperienza professionale comprende percorsi di screening delle abilità scolastiche e attività di sportello psicologico nelle scuole.
Presso lo studio di psicologia Percorsi Psicologici mi occupo di problematiche dell’età evolutiva: difficoltà e disturbi di apprendimento (diagnosi e trattamento), supporto alla genitorialità e sostegno psicologico ai minori.