Nel nostro studio Percorsi Psicologici un’equipe specializzata nei DSA è pronta a valutare, diagnosticare ed eventualmente certificare i disturbi specifici dell’apprendimento più diffusi tra cui dislessia, disgrafia, discalculia e disortografia.

Gli specialisti nei DSA all’interno del nostro studio sono accreditati presso le ATS di Monza Brianza e Milano.

valutazione certificazione dsa vimodrone

DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO: COME SI OTTIENE LA CERTIFICAZIONE

Per ottenere la certificazione DSA è previsto un iter con diversi incontri con il soggetto interessato:

  • Durante il primo appuntamento passiamo in rassegna la storia personale del soggetto, raccogliendo tutte le informazioni necessarie per la certificazione. Nel caso in cui il soggetto è un adulto, il colloquio avviene direttamente con la persona interessata. In presenza di minorenni o adolescenti, l’incontro avverrà con i genitori.
  • Il secondo coincide con la fase di vero e proprio testing, riguardanti gli aspetti dell’apprendimento (lettura, scrittura e calcolo) oltre che sulla parte delle funzioni cognitive.
  • Se emergono eventuali sintomi tipici dei disturbi specifici dell’apprendimento, a questo punto passiamo a fissare un appuntamento con il neuropsichiatra infantile per effettuare altri necessari approfondimenti a riguardo.
  • Conclusi gli step precedenti, consegneremo una relazione di chiusura e la certificazione, conforme per essere poi consegnata a scuola, al fine di attivare tutti gli strumenti compensativi, le misure dispensative e un piano didattico personalizzato.

TEMPI PER LA VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DSA

Generalmente nell’arco di qualche settimana, a partire dal primo incontro in studio, riusciamo a completare l’intero iter per la diagnosi e l’accertamento del DSA.

Il numero di incontri, con il soggetto interessato e i familiari, per ottenere la certificazione DSA non è fisso. In base alla nostra esperienza clinica, tuttavia, in genere l’intero iter si conclude mediamente in 6 incontri.

Contattaci