Il seminario si pone l’obiettivo di informare, orientare ed offrire uno spazio di confronto sul tema dei Disturbi Specifici di Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia).
Che cos’è un DSA? Quali effetti potrebbe produrre sull’immagine di sé, sulla strutturazione dell’identità e nella relazione con gli altri? Quali sono le possibili implicazioni a livello scolastico e nella vita quotidiana? Cosa è possibile fare per favorire lo sviluppo delle personali potenzialità di ognuno?
All’interno di un’ottica relazionale le professioniste sottolineeranno l’importanza di un approccio globale che ascolti e accolga l’individuo nella sua interezza, con le sue molteplici caratteristiche e specificità, i suoi vissuti e le sue emozioni, non confinandolo nei limiti stretti di un’etichetta diagnostica.
All’interno di questa cornice sarà possibile approfondire un intervento di natura educativa (secondo le linee del sistema CO.CLI.T.E.), atto a potenziare le abilità scolastiche e personali, al fine di raggiungere la migliore autonomia del bambino o del ragazzo con DSA, senza cedere ad “aiuti” sostitutivi (lettura di altri, sintetizzatore vocale, scrittura su tastiera, ecc.), grazie a un’interazione sinergica tra famiglia-scuola-specialista.
L’incontro, ad ingresso gratuito, si terrà in viale Suzzani 96 a Milano (scala B, citofono 2003).