Carissimi,

nel mese di maggio inizieranno alcuni seminari organizzati dal nostro studio con la collaborazione proficua di colleghi psicologi e professionisti affini (medico geriatra, pedagogista). Di seguito, pubblichiamo il primo abstrat del seminario dal titolo: “Genitori da manuale: verità o illusione?” che si terrà il prossimo 12 maggio. La partecipazione è aperta a tutti, gratuita ma è obbligatorio iscriversi a causa dei posti limitati. Per iscrizioni o altre informazioni scrivere qui .

Prima di sposarmi avevo sei teorie circa l’educazione dei figli. Ora, ho sei figli e nessuna teoria. (John Wilmot)

Quanti manuali abbiamo ricevuto in regalo da amici, parenti e anche professionisti di vario stampo quando siamo diventati genitori?
Eppure, non appena arriva un bambino in famiglia spesso abbiamo l’impressione che tutte le cose interessanti che abbiamo letto e appreso siano difficili da applicare alla nostra realtà.

Nella vita nostra e dei nostri familiari tutto si trasforma: dagli aspetti più organizzativi legati alla cura del bebé, alla gestione della vita domestica; dalle abitudini in ambito privato, all’organizzazione degli impegni professionali, fino a trasformazioni più profonde nella nostra identità (passiamo infatti dall’essere principalmente figli, all’essere principalmente padri e madri, oltre che mariti/mogli/compagni).

Come se non bastasse la famiglia di oggi é molto diversa da quella di ieri e con tutta probabilità anche dalla famiglia di domani. Essa si modifica continuamente perché è soggetta ad influenze personali (nostre e dei nostri figli), evolutive, culturali e sociali che variano nel tempo: le esigenze socio economiche di oggi per esempio richiedono sempre più un impegno da parte di entrambe I genitori nella ricerca di un lavoro, che costringe inevitabilmente a cambiare le proprie abitudini per la gestione dei figli.

Ciò rende in qualche modo  l’integrazione dei nostri ruoli (sociali, familiari e professionali) particolarmente complicata; senza contare che quando crediamo di aver finalmente trovato la formula giusta per gestire la nostra famiglia, tutto cambia nuovamente.
Va da sé che anche il ruolo dei genitori, oltre che essere molto complesso, é anche un ruolo in continua trasformazione.

Perciò, durante questo percorso, capita spesso che ci si trovi ad attraversare momenti di fatica e disorientamento. Queste trasformazioni, infatti, tendono a mettere in ombra le risorse che ciascun individuo possiede ed é perciò proprio in questo contesto che si inserisce l’incontro da noi progettato, il cui obiettivo consiste nel creare un’occasione di incontro e scambio di esperienze per sostenere le famiglie, ed i membri che la compongono, nella riscoperta proprio di queste risorse.

In conclusione, tornando alla citazione d’apertura: significa dunque che dobbiamo abbandonare l’idea che esistano formule magiche per per essere “buoni genitori”? Certo non é così semplice, ma ciò non deve indurci a perdere ogni speranza; anzi dovrebbe stimolare in noi una continua ricerca delle modalità che riteniamo più in linea con i nostri valori e delle soluzioni che di volta in volta riteniamo più adatte per noi e per la nostra famiglia.

Ad ogni modo, una cosa é certa: il solo fatto che vi siate soffermati nella lettura di questo breve articolo dimostra che siete già ad un buon punto dell’essere “buoni genitori”, poiché é dimostrazione del fatto che siete disposti a porvi delle domande e siete disponibili al confronto e alla condivisione con l’altro.

A cura delle dott.sse Flavia Donadoni e Patrizia Meola