CHE COS’E’ L’ANSIA GENERALIZZATA?

L’ansia generalizzata è un disturbo d’ansia caratterizzato da una preoccupazione eccessiva e persistente riguardo a una vasta gamma di eventi o situazioni.

 

Quali sono i sintomi dell’ansia generalizzata?

 

Le persone con ansia generalizzata possono sperimentare sintomi come:

  • tensione muscolare,
  • irritabilità,
  • difficoltà di concentrazione,
  • insonnia
  • sintomi fisici (mal di testa, nausea, sudorazione).

 

In presenza di ansia generalizzata, spesso si riscontra una certa difficoltà nel controllare le preoccupazioni che, come anticipato, sono connesse a molte o quasi a tutte le situazioni e attività.

La persona si percepisce così estremamente vulnerabile, costantemente in pericolo, sotto stress e carente di risorse personali per superare questo stato.

Nello specifico, secondo quanto riportato nel Manuale Diagnostico DSM-5, per diagnosticare il disturbo d’ansia generalizzata dovrebbero essere presenti almeno tre dei seguenti sintomi:

• sentirsi irrequieti o agitati;
• sentirsi facilmente stanchi e affaticati;
• difficoltà di concentrazione;
• irritabilità;
• tensione muscolare;
• problemi del sonno;

 

Quali possono essere le cause dell’ansia generalizzata?

L’ansia generalizzata può essere grave e durare per un periodo prolungato, spesso per almeno sei mesi.

A livello biologico, sembra che ci sia troppa noradrenalina, un tipo di sostanza chimica nel cervello che fa accelerare il battito cardiaco e la respirazione. C’è anche l’ipersensibilità del sistema nervoso centrale e l’eccessiva attivazione dell’asse che regola la risposta del corpo allo stress. Alcuni studi hanno dimostrato che l’ansia generalizzata può essere ereditata geneticamente.

Anche l’ambiente può giocare un ruolo importante. Ad esempio, eventi traumatici, problemi finanziari, problemi di lavoro o di relazione e problemi di salute possono peggiorare l’ansia.

Come fare in caso di ansia generalizzata?

Le persone con ansia generalizzata possono essere sensibili alle situazioni stressanti e avere difficoltà a gestirle in modo efficace. La buona notizia è che ci sono molti modi per affrontare l’ansia generalizzata.

Per far fronte all’ansia generalizzata, ai problemi che derivano da essa ed accedere ad una prospettiva di benessere, può essere importante rivolgersi ad un esperto di salute mentale come lo psicologo-psicoterapeuta.

Attraverso la psicoterapia è possibile lavorare sulle dinamiche all’origine dell’ansia, comprendere i pensieri, le emozioni e i comportamenti che contribuiscono a creare lo stato di ansia, alleviare lo stress.

Anche i farmaci possono aiutare a trattare l’ansia generalizzata.

Gli antidepressivi possono ridurre i sintomi di ansia.

Gli ansiolitici come le benzodiazepine possono essere utili a breve termine per alleviare i sintomi di ansia, ma possono causare dipendenza.

Può essere efficace un’integrazione dei due trattamenti: psicologico e farmacologico.